Un contorno, ed all’occorrenza secondo, che vi consiglio vivamente di provare con le zucchine, è quello che le vede cotte al forno con la mozzarella. Ora, da grande amante dei formaggi filanti, che in cottura si sciolgono in maniera irresistibile, non posso che dirvi che il piatto risulta di una sfiziosità unica. Il suo punto di forza sta anche nella crosticina che andrà a formarsi in superficie.

Nel caso in cui vogliate ottenere un sapore più deciso sostituite la mozzarella con della scamorza affumicata o con altro formaggio. Un risultato apprezzabile può essere conseguito con l’aggiunta delle sottilette, alle quali vi suggerisco di ricorrere, però, solo in casi estremi. Provate anche le zucchine gratinate al microonde e le zucchine trifolate da preparare con il bimby.

Ingredienti

3 zucchine
2 mozzarelle
1 cipolla binca
sale e pepe
olio extra vergine di oliva
basilico fresco
2 cucchiai di parmigiano grattugiato

Procedimento

Lavare bene le zucchine e tagliarle a rondelle. Effettuare la stessa operazione con le cipolle. Fare cuocere queste ultime in un tegame con poco olio e coprendo con un paio di cucchiai di acqua fino a quando risultano morbide. Adesso in una teglia da forno rivestita di carta forno distribuire le rondelle di zucchine, poi coprire con le cipolle e la mozzarella tagliata a cubetti. Completare con il parmigiano, il sale, il pepe, l’olio ed il basilico e cuocere per circa 20-25 minuti a 180 °C.

Lo stesso piatto può essere preparato con le melanzane, in questo caso unite anche dei pomodorini tagliati a metà, o con i peperoni.

Foto | Melissa Doroquez

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 23-05-2014