Il tonno con pistacchi e pomodori secchi, ve ne accorgerete senz’altro solo leggendo il titolo, rappresenta una ricetta ricercata, dal gusto particolare, deciso, e dall’aspetto oltremodo invitante. Io lo trovo perfetto per le occasioni particolari in quanto la frutta secca in genere, ed i pistacchi in questo caso, contribuiscono a donare quel tocco in più ai piatti ai quali vengano uniti, rendendoli quindi perfetti anche per occasioni formali.

La preparazione del tonno con pistacchi e pomodori secchi è estremamente facile, ma la resa è massima, ve ne renderete conto non solo alla vista sul piatto da portata, ma soprattutto al primo assaggio. Nel caso in cui non amiate particolarmente i pomodori secchi potete sempre sostituirli con dei pomodorini ciliegino o pachino, da utilizzare però tagliati a cubetti ma non uniti alla panatura. Il gusto non ne risentirà, diventando solo meno deciso. Altre ricette che vi consiglio sono quella del tonno al sesamo da fare al forno e queste polpette di tonno e pollo con chutney, da Master Chef. Per la ricetta ho preso spunto da quì.

Ingredienti

4 tranci di tonno spesso 5 cm
5 pomodori secchi (non sottolio)
1 manciata di pistacchi
2 cucchiai di pangrattato
1 limone
1 cucchiaino di salsa di soia
olio extra vergine di oliva
sale e pepe

Preparazione

Versare nel mixer i pomodori secchi insieme ai pistacchi e unire il pangrattato, il sale e il pepe. Ungere i tranci di tonno con dell’olio, spennellandoli accuratamente, quindi passarli nel composto per la panatura facendolo aderire bene. Adesso scaldare bene una padella, una volta rovente unire il tonno, facendolo scottare bene su tutti i lati. Condire con un’emulsione ottenuta mescolando insieme l’olio, la salsa di soia, il succo di limone, sale e pepe.

Foto | Inverno Dreaming

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 30-05-2014