Tra i tanti abbinamenti gastronomici, uno di quelli che mi ispira maggiormente, tanto da utilizzarlo spesso in cucina, non solo nella realizzazione di primi piatti ma anche di antipasti e torte salate, è quello tra le melanzane, i pomodorini e la mozzarella. Ecco quindi come sia facile capire perchè io adori il contorno che sto per proporvi.

Si tratta di una ricetta semplice ma altamente sfiziosa, merito della mozzarella che dopo la cottura dona un tocco filante al piatto, ma anche del sapore unico donato dalle melanzane, ortaggio di stagione del quale non riuscurei a fare a meno. Il contorno che ne viene fuori, oltre ad essere ottimo da gustare così, può andare a costituire il condimento della pasta o di crostini e bruschette, o ancora il ripieno di torte o strudel salati. Ecco come si preparano le melanzane con pomodorini e mozzarella, mentre vi consiglio di provare anche le melanzane al forno con mozzarella e pomodoro.

Ingredienti

2-3 melanzane
200 gr di mozzarella
250 gr di pomodorini
1/2 cipolla
basilico fresco qb
sale e pepe
olio extra vergine di oliva

Preparazione

Lavare le melanzane, quindi eliminare il picciolo e tagliarle a cubetti. Cospargerle di sale grosso quindi farle riposare per 30 minuti. Adesso sciacquarle sotto il getto dell’acqua fredda, quindi strizzarle. Affettare sottilmente la cipolla, farla soffriggere in un tegame con dell’olio di oliva caldo. Una volta appassita unire le melanzane ed i pomodorini lavati e tagliati a metà. Portare a cottura mescolando di tanto in tanto. Regolare di sale e pepe, unire il basilico ed a cottura ultimata anche la mozzarella tagliata a cubetti. Porre il coperchio, spegnere la fiamma e fare riposare per circa 15 minuti. Quindi servire.

Foto | GiòBi

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 17-06-2014