Le zucchine alla parmigiana, così come le melanzane, rappresentano uno dei secondi estivi che più amo. Purtroppo non si tratta di una pietanza da gustare a cuor leggero, per via della pesantezza del piatto, che non lo rende una preparazione da proporre spesso, ciò per via della preventiva frittura degli ortaggi, unita comunque ad un condimento ricco e saporito. Per ovviare in parte al problema, delle zucchine alla parmigiana non fritte si possono ottenere grigliandole e procedendo poi, come solito, alla composizione del piatto.

Così facendo si ottengono delle zucchine alla parmigiana decisamente meno caloriche ma allo stesso tempo un contorno leggero da poter gustare ogni qualvolta se ne abbia voglia. Altre ricette che potrebbero interessarvi sono la parmigiana di zucchine al forno e le zucchine alla parmigiana bianca entrambi contorni sfiziosi.

Ingredienti

3 zucchine
1 mozzarella
400 gr di passata di pomodoro
50 gr di parmigiano grattugiato
1 uovo
sale e pepe

Preparazione

Lavare le zucchine, elimare le estremità e tagliarle a fette non troppo sottili. Adesso scaldare una griglia ed una volta rovente metterle a grigliare. Una volta tutte cotte comporre il piatto. Versare sul fondo di una pirofila da forno un velo di passata di pomodoro. Proseguire con uno strato di zucchine, coprire con uno strato di passata, uno di fette di mozzarella ed una manciata di parmigiano. Proseguire con gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti, completare con la passata di pomodoro e l’uovo sbattuto con il parmigiano, distribuendolo in maniera uniforme in superficie. Cuocere in forno caldo a 200 °C per circa 15 minuti o fino a quando l’uovo avrà creato una crosticina.

Foto | Corrado Forino

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 07-07-2014