Le lenticchie con patate e carote perfette per i bambini

Una ricetta ideale per i bambini così come per gli adulti. Le lenticchie con patate e carote, ottime anche tiepide

Questa è una di quelle ricette semplici, da realizzare con pochi ingredienti ma che risultano essere, sempre e comunque, un comfort food capace di coccolare in tavola come poche altre. Ottime anche per i bambini che di fronte alle lenticchie con patate e carote non faranno capricci. Ideali da gustare sia calde che tiepide, in quest'ultimo caso risultano perfette anche in estate, da servire per una cena leggera, nutriente ma allo stesso tempo appagante.

Le lenticchie con patate e carote perfette per i bambini

In quanto al tipo di lenticchie da utilizzare sbizzarritevi pure, oltre a quelle comuni potreste ricorrere ad un mix, per un piatto anche più bello a vedersi. La preparazione in questione rappresenta, allo stesso tempo, una pietanza vegan, ecco perchè potreste ricorrerne nel caso in cui abbiate a pranzo degli ospiti che seguano tale tipo di alimentazione. Provate anche le lenticchie al curry.

Ingredienti

250 g di lenticchie
1-2 pomodori
3 patate
1/2 cipolla
2 carote
sale
olio extra vergine di oliva qb


Procedimento


Sciacquare le lenticchie sotto il getto dell'acqua corrente. Lavare le patate, sbucciarle e tagliarle a pezzi. Adesso raschiare le carote e tagliare a pezzi anche queste, affettare la cipolla finemente e versare entrambe all'interno di una pentola con poco olio. Fare soffriggere bene quindi unire i pomodori tagliati a cubetti. Unire le lenticchie e coprire il tutto con dell'acqua. Fare cuocere per una decina di minuti quindi unire anche le patate. Continuare la cottura per altri 20 minuti al termine dei quali regolare di sale ed assaggiare per constatare l'avvenuta cottura delle lenticchie, in caso contrario continuarla per il tempo necessario. Spegnere la fiamma, fare raffreddare e servire tiepide.

Foto | Katrin Morenz

  • shares
  • +1
  • Mail