Ferragosto si avvicina e saranno in molti coloro che decideranno di passarlo in campagna. Nel caso in cui stiate pensando di organizzare una scampagnata e siate in cerca di idee su cosa preparare, una che sicuramente vi tornerà utile è la torta salata alle zucchine. Le zucchine sono di stagione ed è quasi naturale utilizzarle in cucina in questo periodo. D’altro canto le torte salate rappresentano le pietanze più adatte al pranzo fuori casa. Sono comode da trasportare, non patiscono troppo il caldo e si mangiano senza difficoltà anche con le mani. Insomma, una torta salata alle zucchine renderà il giorno di Ferragosto ancora più piacevole.

La torta può essere preparata la sera precedente e tagliata a fette prima di essere riposta per il viaggio. Altre preparazioni che potrebbero interessarvi a riguardo sono la torta salata con il pesce e quella con ricotta e melanzane da gustare fredda.

Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia
4 zucchine
100 gr di prosciutto cotto a cubetti
1/2 cipolla bianca
olio d’oliva qb
2 uova
50 gr di parmigiano grattugiato
sale e pepe

Preparazione

Lavare le zucchine, eliminare le estremità e tagliarle a cubetti. Adesso in una padella versare dell’olio e farlo scaldare quindi unire la cipolla affettata sottilmente e metterla a soffriggere. Unire anche le zucchine e portare a cottura. Regolare di sale e pepe. Farle raffreddare, nel frattempo rivestire una teglia con la pasta sfoglia. Unire alle zucchine le uova, il prosciutto, il parmigiano e regolare di sale e pepe. Farcire la pasta con il composto ottenuto, livellare bene, quindi infornare a 180 °C per circa 25-30 minuti. Fare intiepidire quindi gustare.

Foto | Massimiliano Aroffo

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 02-08-2014