Altro piatto in perfetta sintonia con il Ferragosto è l’insalata di riso: fresca, colorata, economica, semplice da realizzare e personalizzabile a piacere: cosa chiedere di più ad una pietanza estiva? Il punto forte dell’insalata di riso sta nel fatto che si presti in ugual modo sia al pranzo in casa che fuori: non importa che decidiate di trascorrere il 15 Agosto in mare o in montagna l’insalata di riso è il buon compromesso tra gusto e praticità.

La ricetta che vi propongo oggi è quella di un’insalata di riso classica, ideale anche in caso di buffet, con l’aggiunta della verdura di stagione che tanto ci piace. Resta fermo il fatto che possiate arricchirla a piacere con gli ingredienti preferiti o semplicemente con quelli che abbiate a disposizione sul momento. Altre ricette che vi consiglio a riguardo sono l’insalata di riso venere e l’insalata di riso con maionese e verdure fresche.

Ingredienti

320 gr di riso per insalate
2 zucchine
1 melanzana
1 peperone rosso
100 gr di piselli lessi
200 gr di pomodorini
olive verdi qb
100 gr di prosciutto cotto a cubetti
150 gr di scamorza a cubetti
menta e basilico fresco
sale e pepe

Preparazione

Fare lessare il riso, scolarlo e trasferirlo in una ciotola. Condirlo con dell’olio e mescolare bene. nel frattempo dedicarsi alle verdure: lavare le melanzane, le zucchine ed il peperone. Farli saltare in una padella con poco olio e regolare di sale e pepe. Lavare i pomodorini e tagliarli a metà. Unire sia i pomodori che le verdure saltate al riso, aggiungere anche il prosciutto cotto a dadini, i piselli lessi, le olive tagliate a rondelle e la scamorza a cubetti. Completare con il basilico e la menta, regolare di sale e pepe e mescolare bene. Porre in frigo fino al momento di servire.

Foto | jeffreyw

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 05-08-2014