Le verdure grigliate sono uno dei piatti simbolo della bella estate, si possono cuocere al barbecue, nella piastra, alla griglia, sono facilissime da preparare e si possono usare in tanti piatti. In estate c’è un’ampia scelta di frutta e verdura e bisognerebbe puntare sui prodotti di stagione che, non solo sono molto più saporiti e ricchi di proprietà nutritive, ma costano anche meno, il che mi sembra davvero ottimo!

Le verdure grigliate si possono fare praticamente con tutti gli ortaggi che ci sono in commercio, dovete tagliarle abbastanza sottili in modo da favorire la cottura all’interno, se sono spessi si bruciano fuori ma dentro restano crude.

Le mie verdure grigliate preferite sono le zucchine, che dovete solo tagliare a fette e cuocere, ottimi anche i peperoni a cui dovete prima togliere semi e filamenti. Le melanzane le potete tagliare a fette e poi mettere sotto sale prima di grigliarle. Ottimi anche il radicchio grigliato e la cipolla, le pannocchie, i pomodori e i funghi. Sono molto buone anche le patate, vi basterà scottarle prima in acqua bollente.

Le verdure grigliate si possono condire con olio, sale e limone e poi insaporire con erbe aromatiche, come prezzemolo, basilico e menta. Per fare di un’insalata un piatto unico basta aggiungere delle scaglie di parmigiano, una mozzarella, dei salumi oppure una fetta di carne arrostita.

Oltre alla classica insalata potete fare degli spiedini infilzando le varie verdurine oppure farcirle con formaggio cremoso, ricotta o una mousse di tonno o salmone.

Provate varie ricette, con le verdure grigliate non si sbaglia mai!

Foto | da Flickr di meimanrensheng e dustin_j_williams

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 08-08-2014