La torta mandorle e ricotta è una delle ultime ricette provate, in realtà non proprio dalla sottoscritta ma da una cara amica che mi ha poi fornito la ricetta pensata per il Bimby. Si tratta di un mix tra una crostata ed una simil sbrisolona: un dolce profumato che ho adorato e fatto fuori nel giro di due giorni, a colazione. Una di quelle torte che riescono a stupire già al primo assaggio.

La ricetta che mi è stata gentilmente indicata proviene da quì e ve la consiglio vivamente. Nel caso in cui vi rifiutiate di accendere il forno in questi giorni, vi capisco, segnatela per il prossimo autunno. La torta può essere gustata al naturale, semplicemente cosparsa di zucchero a velo oppure servita a fette in piattini da portata insieme ad un cucchiaio di salsa alla vaniglia. Provate anche la torta alle mandorle e cioccolato bianco di Benedetta Parodi e quella alle mandorle e carote per il Bimby.

Ingredienti

100 gr di mandorle intere
1 confezione di amaretti
500 gr di ricotta
300 gr di farina
100-150 gr di zucchero
1 uovo
100 gr di burro morbido
1 cucchiaio di zucchero vanigliato
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito
zucchero a velo qb

Preparazione

Inserire le mandorle, tranne qualcuna, nel boccale e tritare per 10 secondi a velocità 5: mettere da parte. Adesso versare nel boccale anche gli amaretti e tritarli per 10 secondi a velocità 5. Unire la ricotta e le mandorle tritate ed amalgamare per 50 secondi a velocità 5. Mettere da parte. Versare nel boccale la farina, l’uovo, lo zucchero, il burro e lo zucchero vanigliato, ed ancora il lievito ed il sale: 1 minuto velocità 5. Prendere metà dose del composto ottenuto e sbriciolarlo sopra la teglia, rivestita di carta forno, di 24 cm di diametro. Distribuire il ripieno sopra e coprire con il composto rimasto. Completare con le mandorle rimaste tagliate a lamelle. Cuocere in forno per 35 minuti a 200°C. Spolverare di zucchero a velo e servire.

Foto | Jonathan Pincas

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 15-08-2014