Solitamente quando mi ritrovo in casa della lattuga difficilmente mi viene in mente di cuocerla. Mi viene naturale pensarla all’interno di ricche insalate o al massimo come decorazione di piatti freddi. In realtà la lattuga alla griglia risulta essere un contorno oltre che facile anche originale se vogliamo, perfetto da servire in accompagnamento a secondi piatti di carne e pesce, meglio ancora grigliate miste.

Dopo averla testata la prima volta l’ho riproposta in diverse occasioni, ed in ognuna ha riscosso sempre grande successo. Ovviamente va condita con delle salsine sfiziose che la completino a dovere. La ricetta che vi riporto sotto e che proviene da quì, ne prevede una molto saporita, da preparare con pochi ingredienti, sufficienti però a rinnovare un alimento forse un po’ troppo delicato di suo. Provate anche la lattuga romana al forno e gli involtini di lattuga con ricotta.

Ingredienti

4 piccoli cespi di lattuga
1 spicchio di aglio
1 filetto di alice sott’olio
1 cucchiaino di senape
1 cucchiaio di salsa Worcestershire
1 spruzzata di limone e metà scorza grattugiata
1 cucchiaino di aceto di mele
1 e ½ cucchiaio di Parmigiano grattugiato
sale e pepe
olio extra vergine di oliva

Preparazione

Eliminare le foglie esterne dei cespi di lattuga e lavarli sotto l’acqua fredda. Asciugarli delicatamente con l’aiuto di un canovaccio pulito. Tagliare ognuno di essi in 4 parti. Adesso preparare la salsa: versare tutti gli ingredienti previsti nel mixer e frullare bene, regolare di sale e pepe e conservare in frigo. Grigliare la lattuga spennellata di olio sopra una padella rovente cosparsa di sale. Cuocerla bene su tutti i lati quindi servirla su un piatto da portata cosparsa di salsa.

Foto | Gabriel Bergin

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 17-08-2014