In cerca di un contorno saporito, sfizioso e diverso dal solito? Vi suggerisco le melanzane al cartoccio da fare al forno. Le melanzane fresche saranno a disposizione ancora per poche settimane, quindi perchè non approfittare di una pietanza che oltretutto permette di usufruire al meglio delle loro proprietà nutritive? La cottura al cartoccio, infatti, fa si che non vadano disperse e che si mantengano inalterate all’interno di questi piccoli scrigni argentati.

Le melanzane al cartoccio rappresentano una portata ideale da inserire all’interno di un pranzo con amici. In questa versione le vediamo insaporite con pochi ma semplici ingredienti, qualche aroma e del buon olio di oliva. Altre ricette che vi consiglio a riguardo sono le melanzane al cartoccio da cuocere in padella.

Ingredienti

4 melanzane non troppo grandi
2 spicchi di aglio
prezzemolo fresco tritato
sale e pepe
olio extra vergine di oliva
qualche cappero

Preparazione

Tagliare le melanzane a metà per il lungo ed incidere la polpa con l’aiuto di un coltello. Adesso a parte preparare un trito di aglio, prezzemolo e capperi. Regolare di sale e pepe e farcire le melanzane con il composto ottenuto cercando di farlo penetrare tra le incisioni. Spolverare ancora con poco sale e pepe e completare con un filo di olio. Porre le melanzane all’interno di fogli di carta stagnola, avvolgerli bene e disporli all’interno di una teglia di carta forno. Cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 25 minuti.

Foto | Jenny Hones

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 29-08-2014