Eccoci giunti a settembre, senza alcun dubbio il mio mese preferito. Il momento in cui iniziano a comparire i primi prodotti autunnali che tanto amo come i funghi, le castagne e la zucca. A proposito di quest’ultima vi propongo oggi la ricetta per prepararla in agrodolce con l’aiuto del Bimby. Contorno sfizioso ed appagante da servire insieme a secondi piatti a base di carne si rivela essere una pietanza di facile realizzazione.

Una volta pronta il consiglio è di farla riposare per almeno 30 minuti in modo che i sapori abbiano modo di fondersi a dovere e dare vita ad un piatto dal gusto non troppo deciso. La ricetta proviene da quì, mentre altre che vi consiglio a riguardo sono la zuppa di mele e zucca e le orecchiette con zucca e pancetta.

Ingredienti

400 gr di zucca
40 gr di olio extravergine di oliva
sale qb
pepe qb
2 spicchi di aglio
1 cucchiaio scarso di zucchero
1 misurino di aceto bianco
menta qb

Preparazione

Sbucciare la zucca e tagliarla a fette non troppo spesse quindi dividerle a metà.Versarla nel cestello ed unire l’acqua nel boccale fino ad arrivare all’altezza delle lame. Inserire il cestello nel boccale e cuocere per 15 minuti a temperatura Varoma velocità 1. Prelevare la zucca e trasferirla su un piatto da portata. Condire con sale e pepe e passare alla preparazione del condimento. Versare l’olio e l’aglio in camicia nel boccale: 3 minuti a 100° velocità 1. Eliminare l’aglio e sciogliere in un bicchiere lo zucchero nell’aceto, unire nel boccale e cuocere senza misurino per 3 minuti a 100° velocità 2. Unire la menta e versare il condimento ottenuto sulla zucca.

Foto | Ervins Strauhmanis

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 01-09-2014