Non so dalle vostre parti ma l’arrivo di settembre è stato caratterizzato da giorni di pioggia e nuvole che si protraggono ormai da quasi una settimana. Il tempo ideale, a mio parere, per mettersi a sfornare dolci adatti per accompagnare i nostri pomeriggi casalinghi, quelli da servire con i primi te della stagione. Quello che vi propongo in questa sede è il dolce con uva passa e mandorle.

Una botta di vita data dall’incontro tra due tipologie differenti di frutta secca che ben si sposano tra di loro e donano alla torta un tocco di croccante e di dolcezza non indifferenti. Io l’ho adorato, trovandolo perfetto anche da proporre per una colazione nutriente e ricca di gusto. A questo proposito non posso che consigliarvi anche il dolce con uva passa da preparare con il Bimby ed il pane dolce con l’uvetta.

Ingredienti

250 gr di farina 00
200 ml di latte
3 uova
150 gr di zucchero
100 gr di burro
1 bustina di lievito per dolci
75 gr di uvetta
50 gr di mandorle
2 mele grandi

Preparazione

Montare le uova insieme allo zucchero in una ciotola fino ad ottenere un composto spumoso. Unire la farina setacciata con il lievito intervallandoli con il latte ed il burro fuso e freddo. Unire anche l’uvetta precedentemente messa a bagno in acqua tiepida e strizzata e le mandorle tritate e le mele tagliate a cubetti. Mescolare bene quindi trasferire in una teglia imburrata ed infarinata e cuocere a 180 °C per circa 30 minuti. Sfornare e fare raffreddare, cospargere di zucchero a velo e servire.

Foto | bonbon

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 06-09-2014