A me diverte sempre molto rivisitare le ricette: significa trovare un modo sempre nuovo e creative per gustare un piatto tradizionale che tutti amano. Oggi, però, la facciamo grossa, perché con questo crumble di verdure rivediamo e correggiamo addirittura un caposaldo della tradizione pasticcera britannica. Il crumble, infatti, nasce come dolce alle mele da servire con crema, gelato alla vaniglia o panna montata; poi si è cominciato a prepararlo con altra frutta, a partire da lamponi e fragole e ora anche noi osiamo proporlo nella sua versione salata a base di verdure.

Ingredienti

    150 g di burro
    200 g di farina integrale
    100 g di cheddar grattugiato
    50 g di noci tritate
    2 cucchiai di semi di sesamo
    675 g di verdure miste (patate, carote, rape ecc.)
    1 cipolla grande
    2 spicchi d’aglio schiacciati
    225 g di pomodori pelati
    ½ l di brodo vegetale
    150 ml di latte
    3 cucchiai di prezzemolo tritato
    pepe

Preparazione

Affettate sottilmente la cipolla, tagliate il resto delle verdure a cubetti. In una padella abbastanza grande appassite la cipolla in 50 g di burro, poi aggiungete le verdure e fatele cuocere per 10 minuti.

A questo punto aggiungete la farina, il latte e il brodo vegetale, portate a ebollizione e fate andare per 15 minuti o finché le verdure non diventeranno tenere.

Trasferite le verdure in una pirofila unta e mettete da parte.

Lavorate il burro con la farina fino a ottenere quasi delle briciole; unite il formaggio grattugiato, le noci e il sesamo, il pepe, quindi con questo preparato coprite le verdure nella pirofila. Cospargete di pangrattato e infornate a 200° per mezz’ora.

Foto | Justin Pinkney

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 11-09-2014