L’arrivo dell’autunno ci permette di riscoprire i piatti tiepidi e caldi, le ricette più elaborate, le pietanze che richiedono lunghe cotture e manicaretti cotti al forno. Una ricetta autunnale e sfiziosa è sicuramente l’insalata di broccoli e patate, un contorno delizioso e saporito che potete servire con della carne o del pesce arrosto oppure con formaggi, tonno e uova sode.

Ingredienti

2 mazzetti di broccoli
2 patate a pasta gialla
Olio extravergine di oliva
Sale
Pepe
Mezza cipolla rossa di Tropea
Olive nere denocciolate
Aceto balsamico oppure succo di limone

Preparazione

Pulite i broccoli e tenete solo le cimette, poi lessatele in acqua calda leggermente salata fino a quando saranno cotte ma non sfatte, considerate circa 20 minuti. Lavate le patate e lessatele.

Pulite la cipolla rossa di Tropea e tagliatela a fettine sottili, poi mettetela ammollo in acqua fredda per 10 – 15 minuti. In una ciotola mettete le patate tagliate a pezzetti, i broccoli, le olive denocciolate, sale, pepe e la cipolla ben scolata e sgocciolata, unite l’olio extravergine di oliva e mescolate delicatamente.

Se volete potete lasciare l’insalata così che è neutra e la potete accompagnare con tanti altri secondi, in alternativa potete condirla con l’aceto balsamico oppure il succo di limone. Se volete trasformare questa insalata in un piatto unico vi basterà aggiungere delle uova sode oppure una scatoletta di tonno o magari del petto di pollo grigliato tagliato a pezzettini.

Foto | da Flickr di mikkokuhna

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 15-09-2014