Questa è la ricetta di una torta che ho scoperto diverso tempo fa girovagando per il web e che mi ha letteralmente conquistata, tanto da averla provata più e più volte, sempre con grande soddisfazione. Ogni anno, alla comparsa delle prime castagne non faccio altro che correre a comprarle ed una volta arrivata a casa lessarle e ridurle in purè, è proprio questo l’ingrediente principale della torta di castagne bollite e cioccolato, dolce super goloso che amo gustare in tutte le occasioni.

Mangio una fetta di torta al mattino, insieme al latte, dopo pranzo giusto un pezzetto per accompagnare il caffè ed infine anche per merenda, perchè con il te è insuperabile. La ricetta proviene da quì, è semplice e se avrete preparato per tempo il purè anche veloce. Dimenticavo: volendo trasformarla in un dessert di fine pasto vi basterà porre una fettina di questa delizia nei piattini appositi ed accompagnarla con un ciuffo di panna montata o un cucchiaio di crema pasticcera. Provate anche la torta di castagne con la ricetta di Benedetta Parodi e quella con la farina di castagne e cioccolato.

Ingredienti

1/2 kg di castagne
150 gr di burro
300 gr di zucchero
100 gr di mandorle tritate
4 uova
75 gr di cacao amaro
vaniglia e/o scorza d’arancia
1 pizzico di sale

Preparazione

Sbucciare le castagne e metterle a bollire in acqua bollente salata fino a quando risulteranno morbide e pronte per essere passate. Eliminare la pellicina e passarle con lo schiacciapatate quindi raccogliere il composto ottenuto in una ciotola. In un contenitore a parte montare i tuorli con lo zucchero, unire a filo il burro fuso e freddo e le mandorle tritate. Unire anche il purè di castagne, il cacao amaro in polvere setacciato e gli aromi preferiti. Incorporare per ultimi gli albumi montati a neve e versare il composto in uno stampo imburrato ed infarinato. Cuocere in forno a 180°C per circa 40 minuti.

Foto | « R?W?n? »

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 16-09-2014