Tra i tanti dolci da poter preparare con i pistacchi ci sono anche questi biscotti al pistacchio e cioccolato. Piccole delizie friabili, golose, adatte ad essere sgranocchiate in ogni momento della giornata. I biscotti in questione sono molto semplici da preparare e risultano ottimi per accompagnare il te. Nonostante esistano diverse versioni della ricetta io ho scelto di dare una possibilità a quella che segue, e che proviene da quì, alla cui base sta un impasto molto simile alla frolla, quindi parecchio corposo, arricchito solo con una valanga di pistacchi e del cioccolato fondente fuso che ne costitusce la golosa copertura.

Nel caso in cui preferiate, il cioccolato previsto nella ricetta, può essere tritato ed unito al composto, insieme alla granella di pistacchi. Ve li consiglio vivamente per la loro resa a mio parere impeccabile e degna del migliore biscottificio. Provate anche questa versione semplice dei biscotti al pistacchio ed i cannoli al pistacchio: insuperabili.

Ingredienti

150 gr di farina
80 gr di amido di mais
70 gr di pistacchi
100 gr di cioccolato fondente
1 uovo
1 albume
100 gr di zucchero
120 gr di burro

Preparazione

Unire farina e amido in una ciotola, quindi miscelare bene. Aggiungere anche metà dose della farina di pistacchi ed amalgamare ancora, quindi unire il lievito setacciato. Lavorare in una ciotola a parte il burro a crema ed aggiungere anche lo zucchero. Unire adesso l’uovo e successivamente le farine. Impastare bene ma velocemente fino ad ottenere un panetto. Avvolgerlo nella pellicola trasparente e conservare in frigo per 20 minuti. Stendere l’impasto e ricavare i biscottini della forma desiderata. Porli sulla placca del forno e cuocerli a 180 °C per circa 8-10 minuti fino a doratura. Fare raffreddare e glassarli per metà con del cioccolato fondente. Spennellare l’altra metà con dell’albume sbattuto o un velo di marmellata e spolverare con la farina di pistacchi rimasta.

Foto | chrisjtse

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 29-09-2014