Voglia di una torta golosa per iniziare al meglio la giornata? Allora non posso che consigliarvi la ricetta di questo dolce alle castagne e ricotta che risulta soffice, leggero ed adatto ad una colazione sana e deliziosa. Si tratta di una ricetta abbastanza semplice, di quelle che profumano di casa.

Le castagne sono presenti sottoforma di farina, sicuramente più pratica da utilizzare e facilmente reperibile presso qualsiasi supermercato. Io ho trovato il dolce ottimo, si mantiene morbido per alcuni giorni e non perde per niente in gusto. Provate anche la torta di castagne di Benedetta Parodi e la torta allo yogurt e castagne con la ricetta veloce.

Ingredienti

3 uova
150 gr di zucchero
200 gr di ricotta
75 ml di olio di semi
100 gr di farina di castagne
140 gr di farina 00
latte qb
vaniglia
1 bustina di lievito
sale

Preparazione

Montare le uova in una ciotola con lo zucchero. Una volta ottenuto un composto gonfio e spumoso unire la ricotta e l’olio, amalgamando perfettamente. Quindi aggiungere anche le farine, il lievito, la vaniglia e il sale. Mescolare bene e nel caso in cui il composto risulti troppo denso aggiungere anche del latte a filo, quel tanto quanto basta per ottenere un impasto fluido e morbido. Trasferire all’interno di uno stampo imburrato ed infarinato e cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 30-35 minuti. Sfornare e cospargere di zucchero a veo vanigliato.

Foto | stu_spivack

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 30-09-2014