Halloween è ancora lontano anche se, come si sa, il tempo vola. Quella che vi propongo oggi è la ricetta dei biscotti fantasmini, che nonostante siano ideali per la ricorrenza in questione, risultano golosi e perfetti da gustare in ogni momento dell’anno. Fondamentale sarà procurarvi gli appositi stampini, facilmente reperibili sia presso i negozi specializzati che ormai anche nei supermercati più forniti.

I biscotti fantasmini risultano essere molto carini alla vista. Sono perfetti al naturale, appena sfornati, ma volendo dare loro un aspetto più curato decorateli a piacere. Qualche idea? Potreste ricoprirli con una glassa di zucchero bianca e poi porre al posto degli occhi dei confettini di cioccolato o tracciarli semplicemente con gli appositi pennarelli contenenti i gel specifici per le decorazioni o ancora con del cioccolato fuso, aiutandovi con un conetto di carta forno. Provate anche questi biscotti di Halloween per bambini.

Ingredienti

250 gr di farina 00
120 gr di burro
120 gr di zucchero
1 uovo
1 pizzico di lievito (facoltativo)
vaniglia qb
sale
cioccolato fuso qb

Preparazione

Tagliare il burro morbido a cubetti quindi versare in una ciotola la farina, creare una fontana e versare al centro il burro, lo zucchero, l’uovo, il lievito, la vanillina ed il sale. Lavorare il tutto con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo e sodo. Avvolgere nella pellicola trasparente e conservare in frigo per 30 minuti. Trascorso questo tempo riprenderlo, stenderlo su un piano di lavoro infarinato e ricavare con le apposite formine i fantasmini. Porli sulla placca del forno rivestita di carta forno e cuocere a 180 °C per circa 12 minuti. Tirare fuori dal forno, fare raffreddare e tracciare gli occhi e la bocca con poco cioccolato fuso. Lasciare indurire quindi servire.

Foto | Denise Mattox

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 03-10-2014