Numerosi sono i possibili macabri dolcetti da realizzare in occasione di Halloween, tra questi non possono mancare le tombe dolci. Volevo prepararle da tempo ma non avevo voglia di farne dei biscotti, o meglio non solo, ecco perchè ho optato per una sorta di tiramisù che ne costituisse la base sulla quale poi inserire le lapidi. Devo dire che quello che ne è venuto fuori è stato un dolce libidinoso, semplice da realizzare e dalla resa perfetta.

Vi consiglio di iniziare la preparazione la sera prima, magari proprio dal tiramisù da conservare in frigo. Questo perchè inserendo le lapidi di biscotti in anticipo rischierebbero di rammollirsi troppo. Consiglio invece di preparare i biscotti, decorarli e tenerli da parte e solo all’ultimo posizionarli sul dolce. Altre ricette per Halloween sono i cappellini della strega ed i biscotti fantasmini.

Ingredienti

Per la base tiramisù:
savoiardi qb
3 tuorli ed 1 albume
3 cucchiai di zucchero
100 gr di nutella
100 gr di mascarpone
latte e cacao qb
cacao amaro in polvere qb
Per le lapidi di biscotti:
150 gr di pasta frolla
cioccolato fondente fuso qb

Preparazione

Lavorare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Unire la nutella, il mascarpone e l’albume montato a neve incorporandolo delicatamente. Adesso bagnare i savoiardi nel latte e cacao creando uno strato all’interno di una pirofila. Coprire con uno strato di crema proseguire con i biscotti ed ancora crema. Completare con del cacao amaro da spolverare in superficie. Adesso stendere la pasta frolla e ricavare con gli appositi stampini dei biscotti della forma di una lapide. Cuocerli in forno caldo a 180 °C per circa 12-13 minuti quindi sfornarli e farli raffreddare. Una volta freddi decorarli con del cioccolato fuso creando delle scritte. Fare solidificare e posizionare sopra il tiramisù esercitando una leggera pressione.

Foto | Questermark

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 04-10-2014