Il pane carasau è tipico della tradizione gastronomica della Sardegna, una terra che ci regala tantissimi prodotti gustosi che piacciono anche fuori dai confini della bella isola italiana. Il pane carasau, al centro di gustose ricette, è anche il protagonista di un nuovo libro di Graphe Edizioni, che vuole ripercorrere la storia di questo particolare tipo di pane.

Il libro è molto particolare, perché inizia con una parte più descrittiva che ci porta a conoscere usanze tipiche della cucina sarda: un piccolo pezzo di storia, con interessanti racconti di donne anziane che si lasciano andare ai ricordi di come si facevano le cose un tempo, con curiosità e aneddoti legati alla gastronomia dell’isola davvero molto simpatici.

Se metà libro ci fa sognare un bel viaggio in terra sarda, anche solo per assaggiarne le specialità, ecco che l’acquolina in bocca si fa decisamente più intensa con la seconda parte del libro, che contiene invece gustose ricette per poter utilizzare in cucina il pane carasau: crostini, pizzette, ricette di zuppe o di minestre, pan cotto, lasagne, crepes, secondi piatti e molto altro ancora!

Il libro di Susanna Trossero e Antonella Serrenti lo potete trovare in vendita direttamente sul sito della casa editrice Graphe al prezzo di 7,50 nella versione cartacea e di 1,99 euro nella versione ebook.

Ed ecco qualche ricetta con il pane carasau da fare: leggendo il libro mi è proprio venuta voglia!

Lasagne di pane carasau con pesto e stracchino

Fagottini di pane carasau, caprino e ricotta

Pane carasau e pecorino

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 06-10-2014