Questa è la ricetta di una torta che gli amanti dei dolci a base di zucca non dovrebbero perdere. Ideale per la colazione di tutti i giorni anche se io non perdo occasione per gustarla e me ne concedo un pezzetto anche dopo pranzo e cena con il caffè, la torta alla zucca e ricotta rappresenta un dessert appagante nonostante la semplicità del suo sapore. Uno di quei dolci che profuma di casa, insomma.

La ricetta originale, che proviene da quì e viene preparata con l’aiuto del Bimby, prevede l’aggiunta delle gocce di cioccolato che io non sempre utilizzo, a seconda del risultato che voglia ottenere. Mi è capitato spesso di sostituirle con delle scorzette di arancia candita che trovo si sposino divinamente sia con la zucca che con la ricotta. A questo proposito vi consiglio di provare anche la torta dolce di zucca ed amaretti, dal sapore più deciso, e la torta di zucca e nocciole.

Ingredienti

300 gr di zucca a pezzetti
2 uova
250 gr di ricotta
250 gr di zucchero
40 gr di olio oliva
1 pizzico di sale
200 gr di farina 00
1 bustina vanillina
1 bustina lievito per dolci
30 gr di gocce cioccolato

Preparazione

Versare la zucca cruda tagliata a pezzetti all’interno del boccale: tritare per 10 secondi a velocità 7. Unire adesso le uova, la ricotta, lo zucchero, l’olio e il sale: azionare ancora 25/30 secondi a velocità 6. Unire la farina, la vanillina ed il lievito: 30 secondi velocità 7 ed aggiungere infine le gocce di cioccolato. Mescolare a velocità 1/2 spatolando per 30 secondi quindi trasferire il composto ottenuto in uno stampo imburrato ed infarimato e cuocere in forno caldo a 180°C per 30 minuti circa, poi abbassare la temperatura a 160° e proseguire ancora per 20 minuti.. Una volta cotta sfornarla e cospargerla di zucchero a velo.

Foto | Meal Makeover Moms

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 08-10-2014