Ancora pochi giorni e potremo festeggiare Halloween. Tra le tante idee per organizzare una festa a tema c’è quella di puntare sui colori, o meglio sul colore simbolo della ricorrenza. Ecco, a questo proposito, un menù di Halloween arancione, fatto di pietanze gustose, economiche e semplici da realizzare ma che stupiscano i vostri ospiti. Prendete spunto!

Iniziamo con degli antipasti a tema. Che ne dite dei muffin salati di zucca? Vi suggerisco di prepararli all’interno degli stampini mini, in modo che risultino quasi dei finger food. Le piccole dimensioni aiutano sempre, ed in questo caso potrebbero risultare utili per ottenere dei piccoli spiedini: ponete su ogni mini muffin un cubbeto di formaggio fresco ed infilzatelo con degli stuzzicadenti in tema halloweeniano.

Passando al primo immancabile è la pasta alla zucca. Io la adoro ed a prescindere la preparo molto spesso in questo periodo dell’anno. In questo caso si tratta di una ricetta molto semplice ma saporita grazie alla presenza sia della pancetta, che esalta la delicatezza dell’ortaggio, che del rosmaricno, che trovo immancabile in pietanze del genere.

Per il secondo vi suggerisco invece la torta salata alla zucca, con patate e cipolle. Si tratta di una preparazione facile da realizzare ricorrendo, per la base, a della pasta sfoglia già pronta, che permette di risparmiare tempo prezioso. La torta va preparata con anticipo e servita a fette. Accompagnatela con un contorno, rigorosamente arancione, di carote al curry e yogurt, leggero ma sfizioso.

E per chiudere in tutta dolcezza due proposte: le ciambelle americane con glassa arancione e la torta a forma di zucca. Le prime, perfette per i bambini, la seconda adatta a chi abbia dimestichezza con il cake design e voglia stupire i propri invitati.

Foto | Phil Whitehouse

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 27-10-2014