Nonostante non si tratti esattamente di un piatto autunnale rivelandosi più adatto, piuttosto, alle temperature primaverili, la pasta con rucola e pomodorini rappresenta un primo vegetariano di grande gusto, a patto che utilizziate delle materie prime di qualità. Si tratta di un piatto perfetto per un pranzetto leggero, magari in quei giorni di tiepido sole. Non richiede troppi accorgimenti e si realizza in pochi minuti, giusto quelli necessari alla pasta per cuocere.

Io ho scelto di rimanere sull’essenziale utilizzando i soli pomodorini ciliegino (andranno bene anche i pachino) e la rucola ed insaporendo il tutto con un tocco di basilico fresco, ma nel caso in cui vogliate ottenere un piatto più ricco potreste aggiungere della mozzarella o della scamorza affumicata a dadini, quando andrete a saltare la pasta in padella. Provate anche la pasta con rucola e patate in bianco e le pennette al formaggio e rucola.

Ingredienti

350 gr di penne
200 gr di pomodorini ciliegino
200 gr di rucola
1 spicchio d’aglio
olio extravergine d’oliva qb
basilico qb
sale e pepe

Preparazione

Lavare bene i pomodorini e la rucola. Versare in un tegame dell’olio ed unire l’aglio. Farlo rosolare bene. Adesso unire i pomodorini precedentemente lavati e tagliati a metà e la rucola spezzettata grossolanamente. Regolare di sale e pepe e fare cuocere per circa 5-6 minuti. Mettere a lessare la pasta in abbondante acqua bollente salata quindi scolarla al dente e unirla in padella con il condimento. Fare saltare per un minuto e servire subito.

Foto | katrin morenz

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 29-10-2014