Con della farina di castagne che avevo in casa ho deciso di preparare questi muffin, naturalmente vegan. Si tratta di dolcetti sfiziosi, che io ho trovato particolari, adatti da gustare a colazione o per una piacevole pausa pomeridiana. I muffin alle castagne vegan risultano allettanti anche al palato dei non vegani. Possono essere serviti al naturale, semplicemente spolverati di zucchero a velo oppure venire farciti, sia prima che dopo la cottura. Nel primo caso potreste unire un cucchiaino di marmellata di marroni direttamente all’interno degli stampini.

La ricetta che vi propongo, e che proviene da quì, è molto semplice, sia nell’esecuzione che per quanto riguarda gli ingredienti previsti, pochi ma buoni, che danno vita a dei dolcetti anche abbastanza leggeri. Volendo arricchirli potreste sempre unire delle gocce di cioccolato o della granella di frutta secca all’impasto. Ecco come si preparano mentre, sullo stesso genere, vi consiglio i muffin alla banana e quelli di carote.

Ingredienti

130 gr di farina di castagne
50 gr zucchero
20 gr olio di semi di girasole
100 gr di acqua
3 marron glaces
1 cucchiaio di bicarbonato

Procedimento

Tagliare a pezzetti i marron glaces. Versare la farina di castagne, il bicarbonato, lo zucchero, l’olio di semi di girasole e l’acqua in una ciotola. Mescolare bene fino ad ottenere un composto omogeneo e privo di grumi. Adesso unire anche i marron glaces e mescolare ancora. Trasferire il composto all’interno dei pirottini appositi riempiendoli per 2/3 quindi cuocere in forno caldo a 180 °C per 15-20 minuti. Una volta cotti tirare fuori dal forno e cospargere con dello zucchero a velo a piacere. Gustare.

Foto | james dennes

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 29-10-2014