In preda al desiderio di gustare un’ottima torta salata mi sono lasciata tentare da quella al radicchio e taleggio, da preparare con il Bimby però. Non rientrava tra le mie intenzioni, infatti, quella di riempire piano di cottura e di lavoro di ciotole e pentole varie, ma soprattutto non avrei voluto perdere ore nel lavarle tutte e così è stato, grazie al Bimby, ovviamente.

La torta salata al radicchio e taleggio mi è piaciuta molto. Non poteva essere altrimenti, d’altronde. L’abbinamento tra l’amarognolo dell’ortaggio ed il sapore pieno del formaggio si rivela essere, ogni volta, insuperabile. A completare il tutto, per una volta, ho preferito alla pasta sfoglia quella brisè, scelta azzezzata quanto mai. A questo proposito vi suggerisco di provare anche le lasagne al radicchio e taleggio perfette per le grandi occasioni. La ricetta proviene da quì.

Ingredienti

3 cipollotti
50 gr di olio di oliva
300 gr di radicchio
sale qb
1/2 misurino di vino bianco
2 uova
50 gr di parmigiano
1 dose di pasta brisè
100 gr di taleggio

Preparazione

Pulire i cipollotti e versarli all’interno del boccale: azionare 3 secondi a velocità 7. Unire l’olio e cuocere 3 minuti a 100 °C velocità 1. Unire adesso anche il radicchio: 5 secondi a velocità 7 e successivamente il sale ed il vino: 10 minuti a 100° C velocità 1. Eliminare l’eventuale acqua in eccesso del radicchio. A questo punto aggiungere le uova, il parmigiano grattugiato ed il taleggio: 30 secondi a velocità 5. Rivestire una teglia da forno con la pasta brisè avendo cura di coprire i bordi, quindi bucherellarla e farcire con il composto ottenuto. Cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 30 minuti.

Foto | Nick Saltmarsh

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 30-10-2014