Un’idea semplice per realizzare un contorno a base di radicchio facile ma particolarmente sfizioso sta nell’abbinarlo al formaggio. Il radicchio in padella con formaggio risulta quindi essere l’accompagnamento ideale per i vostri secondi, non importa che siano a base di carne o pesce o, ancora, di uova. Il radicchio in padella è già di per se un contorno gustoso, ma non a tutti il suo retrogusto amarognolo va a genio. La presenza del formaggio non fa altro che smorzarlo regalando allo stesso tempo alla pietanza un tocco di filantezza e cromosità.

Piatto vegetariano di facile esecuzione può essere arricchito con l’aggiunta di uvetta e pinoli, che a loro volta regalano una nota dolce e croccante, donando nel complesso un mix di consistenze e sapori difficilmente riscontrabile altrove. Provate anche il radicchio in padella con pangrattato ed il radicchio in padella con aceto balsamico.

Ingredienti

1 radicchio
1 cipolla
olio di oliva qb
sale e pepe
150 gr di scamorza affumicata
parmigiano grattugiato qb
poco brodo vegetale (facoltativo)

Preparazione

Pulire il radicchio eliminando le foglie esterne e quelle rovinate quindi tagliarlo a metà nel senso della lunghezza, e poi ulteriormente a spicchi. Affettare la cipolla e farla rosolare in un tegame capiente insieme all’olio. Una volta appassita unire il radicchio, regolare di sale e pepe e portare a cottura unendo, se piace, del brodo vegetale. A cottura ultimata aggiungere della scamorza affumicata tagliata a dadini ed una manciata di parmigiano grattugiato. Spegnere la fiamma mantenendo il coperchio e fare riposare epr 10 minuti, quindi servire.

Foto | Pierre

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 31-10-2014