Dopo il successo riscosso lo scorso anno, torna il Bagna Cauda Day 2014 dal 21 al 23 novembre nell’astigiano, una manifestazione dedicata al piatto tipico piemontese identificativo di questa provincia del Nord Italia.

La rivista “Astigiana” (edita dall’omonima associazione) è stata la promotrice di tale evento nato con il preciso obiettivo di recuperare e riscoprire un piatto della tradizione gastronomica piemontese e definito povero.

All’interno di questo piatto, tuttavia, si racchiudono moltissimi sapori e profumi, così come altrettanti valori e stimoli culturali. Ed proprio in occasione di questa iniziativa che nell’astigiano saranno circa 50 i locali tra ristoranti e vinerie che si occuperanno di proporre ai propri clienti la Bagna Cauda cucinata secondo la tradizione.

La grande novità di quest’anno riguarderà il prezzo: chi fosse interessato a gustare tale pietanza, infatti, potrà scegliere di assaporarla nei luoghi più disparati, dalla semplice trattoria al ristorante stellato, ma la pagherà al prezzo fisso di 25 euro ( è obbligatorio per tutti i locali che aderiranno all’iniziativa). Ogni commensale, poi, potrà abbinare al calice il vino delle Langhe o del Monferrato.

La città di Asti, per l’occasione, si vestirà di profumi e di sapori: presso i portici di piazza delle Erbe e piazza San Secondo, infatti, sarà possibile trovare i Bagna Cauda Market, delle bancarelle dove si può acquistare verdure, acciughe, olio, i fujiot e tutto il necessario per preparare la bagna cauda in casa.

Una manifestazione da non perdere sia per gli appassionati di questa pietanza che per gli amanti del food della tradizione gastronomica italiana.

Seguimi su Twitter.

photocredit: Bagna Cauda Day

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 05-11-2014