Dolce sfizioso quanto mai oggi vi propongo il crumble di zucca e mele, da realizzare con questa ricetta facile di Benedetta Parodi. Si tratta di un dolce al cucchiaio decisamente diverso dal solito, sia per quanto riguarda l’idea di abbinare un ortaggio alla frutta, sia per il contrasto tra due diverse consistenze, quella di zucca e mele cotte sotto e quella croccante delle briciole ottenute a partire da un miscuglio di farina, zucchero e burro sopra. Insomma, un dessert sicuramente imperdibile.

Io lo trovo ottimo da servire a fine pasto o per una merenda diversa dal solito. In quanto alla presentazione potreste semplicemente spolverarlo con dello zucchero a velo ed accompagnarlo con una pallina di gelato, così come suggerito dalla conduttrice o semplicemente servirlo con un cucchaio di crema pasticcera o di panna montata. Provate anche il crumble di mele con la ricetta originale e quello di pere.

Ingredienti

25 gr di burro
800 gr di zucca tagliata a dadini
3 mele rennette
60 gr di zucchero
3 cucchiai di uvetta
il succo di mezzo limone
cannella qb
zenzero qb
chiodi di garofano qb
Per il crumble:
90 gr di burro
160 gr di farina
120 gr di zucchero di canna
un pizzico di bicarbonato qb
un pizzico di sale

Procedimento

Fare sciogliere il burro in padella, unire la zucca precedentemente sbucciata e tagliata a dadini e le mele, anch’esse sbucciate e tagliate a cubetti. Fare cuocere per circa 2 minuti quindi unire uvetta, zucchero, succo di limone, cannella e spezie. Porre il coperchio e proseguire la cottura su fuoco dolce. Mentre il composto cuoce preparare il crumble: tritare nel mixer il burro freddo a dadini con la farina, lo zucchero, il bicarbonato e il sale. Prelevare la zucca e le mele dal tegame e porre sul fondo di una tortiera dalle pareti basse. Livellare bene schiacciando leggermente e coprire con le briciole di crumble. Infornare e cuocere per 45 minuti circa a 190 °C.

Foto | Sophie

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 08-11-2014