Lo strudel non è altro che un dolce a pasta arrotolata, dolce o salata che sia. Il classico, che tutti conosciamo, prevede un ripieno di mele, uvetta e pinoli. Oggi vi propongo una versione notevolmente velocizzata con una farcia insolita. Saprete già della mia grande passione per la zucca, potevo dunque lasciarmi sfuggire l’occasione di utilizzarla in un dessert tanto sfizioso? Da quì nasce lo strudel alla zucca e mele, ottimo per il dessert di fine pasto.

Per questioni di tempo ho dovuto abbandonare l’idea di utilizzare l’apposita pasta da strudel, sicuramente insuperabile ma anche più impegnativa da realizzare. Al suo posto ho quindi preferito la classica e versatile pasta sfoglia che, ancora una volta, si è rivelata all’altezza delle aspettative. A questo proposito vi consiglio di provare anche lo strudel di mele con la pasta frolla e lo strudel alle pere e cioccolato con il Bimby.

Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia
300 gr di zucca
2 mele
pangrattato qb
80 gr di burro
100 gr di zucchero di canna
cannella qb
1 pizzico di sale

Preparazione

Tagliare la zucca a cubetti e cuocerla a vapore fino a quanto diventa tenera ma non sfatta. Trasferirla in una ciotola ed unire metà dose di burro fuso, parte dello zucchero di canna, la cannella, un pizzico di sale. Mescolare bene. Stendere la pasta sfoglia sul piano di lavoro, cospargere con del pangrattato, porre sopra il composto di zucca e le mele tagliate a cubetti. Cospargere con lo zucchero ed il burro in fiocchetti rimasti ed arrotolare bene. Porre lo strudel in forno caldo e fare cuocere a 180 °C per circa 25 minuti.

Foto | Kristen Taylor

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 13-11-2014