Dessert particolare ma non per questo meno goloso quello che vi propongo di seguito. La mousse all’avocado e cioccolato risulta essere un dolce al cucchiaio perfetto da servire a fine pasto. Si tratta per sua natura di una ricetta vegana non contenendo prodotti di origine animale. Basata sull’incontro tra l’avodaco ed il cioccolato, devo riconoscere il fatto che mi abbia piacevolmente stupito.

In quanto al latte da utilizzare, considerando che ne andrà messo solo un cucchiaio, vi ricordo come possiate scegliere quello preferito, purchè vegetale. Nel caso in cui non abbiate in casa quello di mandorla andranno bene quello di riso, quello di cocco o ancora quello di soia. Provate anche la mousse al cioccolato bianco e quella al cioccolato fondente. La ricetta proviene da quì.

Ingredienti

1 cucchiaio di latte di mandorla
2 cucchiai di cacao in polvere
1 cucchiaio di zucchero di canna
50 gr di cioccolato fondente
semini di 1/2 baccello di vaniglia

Procedimento

Fare sciogliete il cioccolato a bagnomaria su fiamma molto bassa e piuttosto lentamente. Farlo raffreddare e trasferirlo all’interno del boccale del frullatore pulito. Unire l’avocado precedentemente sbucciato e tagliato a pezzi grossi, il latte prescelto, il cacao amaro in polvere, lo zucchero di canna ed i semini del baccello di vaniglia. Frullare bene il tutto per qualche istante fino a quando si otterrà un composto omogeneo e dalla consistenza piuttosto spumosa, quindi trasferire all’interno di un contenitore adatto per il frigo e fare riposare per almeno un paio di ore. Trascorso questo tempo suddividere nelle apposite ciotoline e servire guarnendo a piacere.

Foto | jules

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 14-11-2014