Abbiamo visto come la cicoria possa, di volta in volta, divenire la protagonista di pietanze più o meno elaborate ma sempre sfiziose. In fondo, quando ci troviamo di fronte ad una verdura così povera, poco allettante alla vista, riuscire a trasformarla in un piatto accattivante diventa quasi una sfida. La cicoria con pomodori secchi è uno di questi.

Non il solito triste contorno di verdure lesse ma molto di più. I pomodori secchi, che a me piacciono ma in piccole quantità, donano gusto e carattere al piatto rendendolo sicuramente molto più saporito. Si tratta dell’accompagnamento ideale per secondi a base di carne. Io la trovo indicata con le cotolette fritte, con le polpette ed ancora con gli involtini. Pronta in poco tempo e con il minimo sforzo la cicoria con pomodori secchi risulta essere una pietanza davvero sfiziosa, provatela e fatemi sapere! Vi consiglio anche la cicoria al forno con formaggio e quella alla calabrese.

Ingredienti

500 gr di cicoria
olio extra vergine di oliva qb
1 spicchio di aglio
poco peperoncino rosso
1 presa di sale
5-6 pomodori secchi

Preparazione

Lavare bene la cicoria eliminando la parte della radice e le foglie rovinate. Dopo averla lavata bene metterla a lessare per il tempo necesario in abbondante acqua bollente salata. Una volta cotta scolarla e trasferirla in una ciotola. Versare in un tegame dell’olio, unire l’aglio, il peperoncino e fare soffriggere bene, quindi unire anche i pomodori secchi affettati sottilmente. Dopo avere fatto insaporire anche questi unire la cicoria. Fare saltare per 5 minuti circa, quindi regolare di sale e spegnere la fiamma.

Foto | Francesca

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 15-11-2014