Piace a tutti, ma pochi sanno rispondere a questa domanda: come si fa il caramello mou? Eppure il procedimento è tra i più semplici, basta avere lo zucchero giusto, quello grezzo di canna, e aggiungere la panna per ottenere una salsa golosissima che farà leccare i baffi anche i più integerrimi. I suoi usi sono tra i più disparati: potete utilizzarla come farcitura di bignè o dolcetti vari, ma occhio a non aggiungere altro zucchero perché questo caramello è già di per sé dolcissimo! L’impiego migliore, comunque, è spalmarla sul pane, come vedete qui.

Ingredienti

    300 ml di panna fresca
    50 g di zucchero bruno
    30 g di burro

Preparazione

In una pentola dai bordi alti, fate sciogliere per bene tutto lo zucchero; quando comincia a caramellare, abbassate il fuoco e incorporate velocemente la panna preriscaldata nel microonde mescolando di continuo per non avere grumi.

Fate sobbollire per 8 minuti, quindi togliete dal fuoco e sempre mescolando aggiungete il burro a temperatura ambiente fino a scioglierlo del tutto. A questo punto conservate la salsa in un barattolo a chiusura ermetica che avrete precedentemente sterilizzato.

Foto | Joy

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 20-11-2014