La tarte tatin di Ernst Knam è un dolce buonissimo e sfizioso che il maestro pasticcere ha presentato in occasione di Bake off Italia qualche tempo, una ricetta che trovate anche nei suoi libri, delle vere opere d’arte tradotte in tutto il mondo. La tarte tatin di Ernst Knam è a base di mele e presenta una base di pasta frolla, una salsa golosa e una farcia alle mele, vediamo insieme la ricetta per preparare a casa questo dolce e stupire tutta la famiglia.

Ingredienti

    Per la frolla:
    200 g burro
    200 g zucchero
    75 g uova intere
    3 g sale
    1 stecca di vaniglia
    8 g lievito in polvere
    400 g farina debole

    Per la salsa:
    100 ml di latte
    100 ml di panna fresca
    2 tuorli
    1 baccello di vaniglia
    35 g di zucchero

    Per il ripieno:
    5 mele renette
    150 g zucchero semolato
    50 g burro
    250 g frolla
    Scorza di limone

Preparazione

Prendete una ciotola e mettete il burro, lo zucchero e la vaniglia, mescolate bene e poi aggiungete le uova, incorporate la farina, il lievito e il sale, impastate bene in modo da avere un composto morbido e non appiccicoso. Formate una palla, avvolgetela con la pellicola e fate riposare in frigo per 30 minuti.

Nel frattempo lavate le mele, sbucciatele e togliete il torsolo. Imburrate una teglia da 20 cm di diametro e mettete il burro a fiocchetti, aggiungete metà dello zucchero, aggiungete metà delle mele con la parte concava verso l’alto, poi unite il resto dello zucchero e posizionate le mele rimaste con la parte concava verso il basso. Cuocete in forno preriscaldato a 230°C per 15 minuti.

Stendete la frolla allo spessore di 2 – 3 millimetri, poi disponete il disco sulle mele e proseguite la cottura in forno a 180° per 25-30 minuti. Fate raffreddare la vostra tarte tatin per una decina di minuti e poi sformatela in un piatto da portata.

Mentre la torta cuoce preparate la salsa, prendete un pentolino e mettete la panna, il latte e il baccello di vaniglia, a parte mescolate le uova con lo zucchero con una frusta a mano, poi versatele al composto di latte e panna e mescolare bene tutto fino ad avere una salsa omogenea e cremosa. Servite la tarte tatin con la salsa ben calda.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 18-11-2014