In cerca di biscotti appetitosi mi sono ricordata di questi ripieni con la marmellata di fichi. Si tratta di dolcetti di pasta frolla altamente golosi, ripieni di una confettura di fichi irresistibile che ne costituisce il dolce ripieno e che si sprigiona già al primo morso. I biscotti con marmellata di fichi rappresentano una ricetta abbastanza semplice, in fondo si tratta solo di preparare della comune pasta frolla e di ritagliarla ricavando i relativi biscotti, salvo poi accoppiarli a due a due e cuocerli in forno caldo.

I biscotti che ne vengono fuori sono particolarmente profumati. Tra le varianti vi suggersico di unire alla marmallata dei canditi o delle gocce di cioccolato o ancora dei gherigli di noce tritati, a voi la scelta. I biscotti in questione si prestano, infine, ad essere regalati: vi basterà racchiuderli in appositi sacchetti di cellophane per alimenti et voilà, pronti per l’uso. Provate anche i biscotti con marmellata di limoni e quelli misti alla marmellata.

Ingredienti

300 gr di farina
125 gr di zucchero
scorza di limone grattugiata
125 gr di burro
aroma vaniglia
1 uovo
1 pizzico di sale
150-200 gr di marmellata di fichi

Procedimento

Porre la farina setacciata all’interno di una ciotola. Creare un buco al centro e porre all’interno burro a temperatura ambiente tagliato a cubetti, zucchero, sale, vaniglia e uova. Iniziare ad incorporare la farina ed aggiungere anche la scorza di limone grattugiata. Una volta ottenuto un composto omogeneo creare una palla e avvolgerla nella pellicola trasparente. Tenere in frigo per 30 minuti. Trascorso questo tempo riprendere l’impasto e stenderlo sun un piano infarinato. Ricavare con le apposite formine i biscotti. Porre su metà di essi un cucchiaino di marmellata di fichi e coprire con i biscotti restanti, sigillando bene i bordi. Porre sulla placca del forno rivestita di carta forno e cuocere a 180°C per 10-12 minuti circa. Sfornare, fare raffreddare e spolverere di zucchero a velo.

Foto | bon bon

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 19-11-2014