Approfittando del fatto che sia possibile trovare ancora in giro dei peperoni gustosi ho deciso di acquistarne qualcuno qualche giorno fa con l’intezione di farlo ripieno. La ricetta che ho scelto è particolarmente saporita e profuma d’estate: a fare da farcia ai peperoni, infati, un composto a base di tonno sott’olio e capperi: riuscite ad immanginare qualcosa di più saporito?

I peperoni con tonno e capperi rappresentano un secondo piatto sfizioso, da proporre magari in occasione di uno di quei giorni di sole che, quando siamo fortunati, fa capolino in autunno. Si tratta di una ricetta che può essere proposta, a piacere, anche come antipasto, insieme ad altre verdure ripiene, perchè no? Provate anche i peperoni ripieni di tonno al forno e i peperoni in agrodolce con tonno.

Ingredienti

6 peperoni
1/2 panino bianco raffermo
latte qb
300 gr di tonno sott’olio
1 spicchio di aglio
1 uovo
1 cucchiaio di capperi sotto sale
2 cucchiai di parmigiano grattugiato qb
pangrattato qb
olio etra vergine di oliva qb

Preparazione

Mettere a mollo nel latte il panino raffermo tagliato a pezzi. Adesso tritare l’aglio, il prezzemolo e tenere da parte. Lavare i peperoni, eliminare il picciolo, tagliarli a metà, eliminare semi e filamenti interni. Riprendere la mollica di pane, strizzarla e unire il tonno sgocciolato e sbriciolato, il parmigiano grattugiato, l’uovo, il trito di aglio e prezzemolo, i capperi dissalati ed impastare bene. Nel caso in cui il ripieno risulti troppo liquido aggiungere anche poco pangrattato. Riempire con il composto i peperoni, porli sulla placca del forno rivestita di carta forno. Spolverare con del pangrattato, irrorare con un filo di olio e cuocere a 180 °C per circa 20-25 minuti.

Foto | Luca Nebuloni

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 19-11-2014