Devo ammettere di non avere mai avuto molta familiarità con il mango, a parte qualche tentativo in passato di utilizzarlo nella realizzazione di qualche ricettina diversa dal solito. Avendone avuto in dono qualcuno da parte di un’amica ho voluto cimentarmi nella preparazione di un dolce, una sorta di budino nello specifico. Quella che ho testato è una ricetta vegan che in famiglia è piaciuta tanto, anche ai più restii alle novità.

Il dolce al mango vegan che ne è venuto fuori è adatto ad essere servito come dessert di fine pasto, meglio se opportunamente decorato con della frutta intagliata o con qualche filo di caramello. Il budino è molto semplice da realizzare e con pochi ingredienti. Nel caso in cui non seguiate l’alimentazione di tipo vegan potrete sostituire il latte di soia con quello vaccino o altro tipo vegetale e lo zucchero di canna con del miele. Provate anche il chutney di mango fatto in casa. La ricetta proviene da quì.

Ingredienti

3 mango
1/2 lt di latte di soia
1 cucchiaio di zucchero di canna
6 cucchiai di agar agar

Preparazione

Sbucciare i mango, tagliarli a pezzi e porli all’interno di un contenitore. Con l’aiuto di una forchetta schiacciarli bene, quindi porre il latte di soia all’interno di un pentolino e unire lo zucchero. Mettere a scaldare. Una volta ben caldo unire l’agar agar e mescolare per farlo sciogliere completamente. Unire quindi la polpa del mango ed amalgamarla perfettamente. Distribuire negli stampini o in uno stampo grande e porre in frigo per circa 5 ore. Una volta rassodato completamente tirare fuori dallo stampo e servire decorando a piacere con della frutta.

Foto | Joy

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 30-11-2014