Avete del sedano rapa in frigo in attesa di un’illuminazione divina sul piatto in cui impiegarlo? Vi suggerisco io una soluzione veloce e pratica: perchè non farne un contorno sfizioso insieme alle patate, da cuocere al forno? La pietanza che ne risulta si rivela un ottimo accompagnamento a secondi piatti di carne e pesce o anche un appagante secondo vegetariano, magari da servire in quantità abbondanti.

Importante sarà aromatizzare a dovere gli ortaggi con l’aggiunta di erbe aromatiche a piacere, come ad esempio la salvia ed il rosmarino. Vi consiglio, inoltre, di prolungare la cottura fino al raggiungimento di una crosticina croccante sugli ortaggi: farà la differenza. Provate anche la vellutata di sedano rapa con il Bimby e il passato di sedano rapa, patate e cerfoglio.

Ingredienti

2-3 sedani rapa
4 patate
olio extravergine d’oliva qb
sale e pepe
rosmarino e salvia tritati

Preparazione

Lavare gli ortaggi, pelare sia i sedani rapa che le patate, quindi tagliarli a fette non troppo sottili. Disporre una teglia sul piano da lavoro, ungerla con dell’olio o in alternativa rivestirla di carta forno. Versare all’interno gli ortaggi. Regolare di sale e pepe e condire con abbondante olio, sale, pepe e rosmarino e salvia tritati. Mescolare bene per distribuire il condimento, quindi trasferire in forno caldo a 180 °C per circa 35-40 minuti, avendo l’accortezza, di tanto in tanto, di mescolare sedano e patate per favorire una cottura uniforme.

Foto | nociveglia

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 30-11-2014