Probabilmente siamo abituati a vederla più come l’ingrediente principale di insalate miste che il condimento di primi piatti, ma vi assicuro come in questa preparazione dia il massimo di se. Mi riferisco alla pasta con lattuga e piselli ottimo primo leggero da gustare ogni qual volta si abbia voglia di qualcosa di sfizioso ma non troppo elaborato.

La pasta con la lattuga e piselli, nonostante le apparenze, risulta molto saporita, merito di alcuni piccoli accorgimenti come l’aggiunta del vino ai legumi durante la cottura e del parmigiano grattugiato poco prima di servire. Piatto ideale anche per i bambini che potrete arricchire per loro con dei cubetti di prosciutto cotto a piacere e dei cubetti di filante mozzarella. Provate anche la lattuga alla griglia con la ricetta veloce e la pasta con la lattuga, variante di quella in oggetto.

Ingredienti

320 gr di pasta corta
150 gr di piselli
1 cespo di lattuga
1/2 cipolla
1 bicchiere di vino bianco secco
olio extravergine di oliva qb
parmigiano grattugiato qb
sale e pepe

Preparazione

Tritare la cipolla e farla rosolare in una padella con dell’olio. Adesso unire i piselli anche surgelati, non importa, e cuocere per 2-3 minuti a fiamma non troppo alta. Bagnare con il vino ed una volta evaporato unire anche la lattuga tagliata a striscioline. Rosolare il tutto per un paio di minuti, regolare di sale e pepe ed aggiungere la pasta scolata al dente. Fare insaporire unendo anche il parmigiano e servire ben calda.

Foto | Ano Lobb

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 23-12-2014