Una delle cose che in cucina non mancano mai sono gli avanzi, ci preoccupiamo sempre che il cibo non basti per
tutti e ne prepariamo in grandi quantità per cucinare con tranquillità e senza aver paura delle porzioni, dei bis e dei tris. Il cenone lo abbiamo il mangiato, il pranzo lo abbiamo fatto fuori ma adesso abbiamo ancora la casa piena di cibo… Vediamo insieme qualche consiglio e alcune ricette per utilizzare gli avanzi di Capodanno.

Pasticcio di pasta

Prendete tutta la pasta avanzata e mettetela in una ciotola, aggiungete qualche cubetto di formaggio e un paio di cucchiai di parmigiano e mescolate bene. Foderate una teglia per torte con la pasta sfoglia, versate la pasta e poi coprite con un altro disco, fate qualche buchino con la forchetta e cuocete in forno a 180°C per 20 – 25 minuti.

Foto | da Flickr di banditob

Insalata mista

insalatona

Lessate un paio di patate e nel frattempo tagliate a pezzettini tutti gli avanzi di carne (arrosto, polpettone, cotolette ecc) e anche salumi, saltateli in padella con un filo di olio in modo da scaldarli e renderli più croccanti e saporiti. Sbucciate le patate, tagliatele a pezzettini e conditele con olio e sale, unite i bocconcini di carne, mescolate e servite subito.

Foto | da Flickr di avlxyz

Carbonara di cotechino

carbonara

Rosolate in padella il cotechino tagliato a pezzettini, nel frattempo lessate gli spaghetti e a parte sbattete un uovo con un po’ di parmigiano. Scolate la pasta e rimettetela nella pentola, aggiungete il cotechino e poi il composto di uova e formaggio, mescolate e fate rapprendere leggermente l’uovo. Servite subito.

Foto | da Flickr di martinkrolikowski

Bicchierini di pandoro e panettone

tiramusu

Preparate il caffè e poi allungatelo con un po’ di acqua, zuccheratelo e fate raffreddare. Fate una crema con mascarpone, zucchero e amaretto e mescolate bene. Prendete delle ciotoline o dei bicchierini monoporzione e mettete sul fondo dei pezzi di pandoro imbevuto di caffè, sopra versate la crema e poi di nuovo il panettone, procedete così e completate con la crema. Decorate con il cacao amaro e servite dopo un riposo in frigo di 30 minuti.

Foto | da Flickr di suziedepingu

Spiedini dolci

spiedini

Prendete degli spiedini di legno e infilzate i pezzetti di dolce che vi sono rimasti, ad esempio panettone, pandoro e tartufini, alternateli con dei pezzetti di frutta e poi grigliateli 2 minuti per lato in una piastra bollente.

Foto | da Flickr di mookeval

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 31-12-2014