Quello tra le pere ed il formaggio, abbiamo avuto modo di constatarlo diverse volte ormai, è un connubio ben collaudato, con il quale andare sempre sul sicuro. Oggi ve lo ripropongo in un antipasto sfizioso e facile da realizzare: le pere e gorgonzola al forno. Perfette da inserire nel menù di qualsiasi occasione, le pere e gorgonzola al forno possono essere improvvisate anche all’ultimo minuto, rappresentano un antipasto vegetariano che piace a tutti e donano un tocco di originalità alla tavola.

Fate attenzione, nel momento in cui andrete a riempire le pere con il formaggio, di non esagerare con le quantità: il gorgonzola infatti tenderà a fuoriuscire durante la cottura in forno. Cuocetele fino a quando quest’ultimo risulterà leggermente dorato ed arricchitele a piacere con dei gherigli di noci da posizionare in superficie. Provate anche la torta salata alle pere e gorgonzola e questo intrigante risotto.

Ingredienti

4 pere Kaiser mature ma non troppo
200 gr di gorgonzola piccante
pepe nero macinato
sale qb

Preparazione

Lavare le pere, sbucciarle e tagliarle in due per il lungo, eliminando il torsolo e scavando leggermente al suo posto per ottenere una sorta di cavità. Adesso versare il gorgonzola in una ciotola e lavorarlo con una forchetta aggiungendo a piacere del sale e del pepe. Ottenuto un composto omogeneo utilizzarlo per farcire le pere. Porle su una placca da forno rivestita di carta forno e cuocere a 200 °C per circa 20 minuti.

Foto | Kiran Foster

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 09-01-2015