Quella che segue è una vera e propria bomba calorica, un tripudio di mandorle, noci, uvetta e quant’altro, un dessert di fine pasto a dir poco entusiasmante. Sto parlando del dolce di frutta secca e miele, una torta bassa e goduriosa da preparare anche con gli avanzi di frutta secca delle feste di Natale appena trascorse. Io lo trovo un dolce perfetto in tutte quelle occasioni in cui si abbia voglia di qualcosa di diverso rispetto le solite torte da credenza.

Il dolce di frutta secca e miele rappresenta un’ottima idea regalo, da donare ad amici e parenti. Può essere personalizzato a piacere unendo altra frutta come le nocciole, i pistacchi o i pinoli, ad esempio. Seguite pure i vostri gusti. La ricetta proviene da quì. Provate anche la torta alla frutta secca con la ricetta vegan e la delizia di frutta secca, adatta alle grandi occasioni.

Ingredienti

100 gr mandorle spellate
100 gr di gherigli di noci
50 gr di uvetta
50 gr di cranberries
250 gr di miele
140 gr di zucchero semolato
la buccia ed il succo di 1 limone
1 cucchiaio di succo d’arancia
5 gocce di olio essenziale di arancia
1/3 di cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
1 cucchiaino di cannella
1/2 bustina di lievito
250 gr di farina 00
zucchero a velo

Preparazione

Versare in una ciotola le noci e le nocciole, unire l’uvetta, i cranberries, lo zucchero, il succo e la scorza di limone, il succo e l’olio essenziale di arancia, i chiodi di garofano e la cannella. Porre il miele all’interno di un pentolino e portarlo a bollore. Trasferirlo quindi all’interno della ciotola, sopra la frutta secca, e mescolare bene. Aggiungere la farina setacciata con il lievito ed amalgamare bene il tutto. Adesso verasre quanto ottenuto all’interno di una teglia da forno e cuocere in forno caldo a 170 °C per 40 minuti circa. Una volta cotto il dolce spolverare con zucchero a velo.

Foto | brett jordan

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 10-01-2015