La zucca continua ad essere (per fortuna) uno degli ortaggi di stagione. Non è difficile reperirla in questo periodo, e sapere di poterla utilizzare nelle più svariate pietanze mi mette di buon umore, quasi quanto ritrovarmi di fronte queste frittelle di zucca rosse salate, una bella sorpresa per il palato ma soprattutto uno sfizio che piace davvero a tutti, bambini compresi.

Le frittelle di zucca rossa salate si preparano facilmente con questa ricetta veloce, danno grandi soddisfazioni e possono essere personalizzate a piacere, nonostante io le preferisca così come ve le propongo. Un consiglio, però, posso darlo riguardo la loro presentazione: accompagnatele con della maionese allo yogurt, non ve ne pentirete. Nel caso in cui preferiate invece non appesantirvi troppo andranno bene delle verdure saltate in padella. Provate anche le frittelle salate con zucca e patate e le frittelle ai fiori di zucca.

Ingredienti

600 gr di zucca rossa
80 gr di pangrattato
80 gr di parmigiano grattugiato
prezzemolo
sale e pepe
olio di semi di arachidi per friggere

Procedimento

Pulire la zucca e tagliarla a fette spesse. Porle a cuocere in forno caldo a 200 °C per circa 15 minuti. Prelevarle e ridurre la zucca in una purea grazie al frullatore ad immersione. Versare nella stessa ciotola il pangrattato, il parmigiano, il prezzemolo tritato e regolare di sale e pepe. Mescolare bene fino ad ottenere un composto omogeneo e denso. Creare delle polpette e disporle su un vassoio quindi passarle, una alla volta, nel pangrattato, facendolo aderire bene. Friggerle in abbondante olio di semi bollente fino a doratura e scolare su carta assorbente da cucina. Servire calde.

Foto | Jeffreyw

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 13-01-2015