I broccoli gratinati in padella rappresentano un contorno sfizioso caratterizzato dal contrasto tra la cremosità dei broccoli misti alla panna e la copertura croccante a base di pangrattato. Questi, a differenza del solito, vanno fatti gratinare direttamente in padella, ma nel caso in cui decidiate di cuocerli in una padella che può essere trasferita in forno potreste sfruttare tale caratteristica per farne ultimare la gratinatura sotto il grill. In ogni caso risultano veramente eccezionali, un contorno di verdure per niente triste e adatto a fare amare i broccoli anche da parte di chi solitamente non ne vada matto.

Nel caso in cui non vogliate utilizzare la panna potreste sostituirla con del formaggio cremoso spalmabile o in alternativa con poco latte. Abbondate però sia con il pangrattato che con il parmigiano grattugiato in superficie, che fanno la differenza. Provate anche i broccoli gratinati al forno light e il gratin di cavolfiore e broccoli.

Ingredienti

1 Kg di broccoli
1 spicchio di aglio
200 ml di panna da cucina
olio di oliva qb
40 gr di parmigiano grattugiato
30 gr di pangrattato
2 filetti di alici sott’olio
sale e pepe

Preparazione

Pulire bene i broccoli, quindi dividerli in cimette e metterli a lessare in acqua bollente salata. Scolarli al dente. In una padella mettere a soffriggere l’aglio in poco olio quindi, una volta imbiondito unire anche le acciughe ridotte a pezzetti. Fare insaporire l’olio ed aggiungere i broccoli. Farli saltare un paio di minuti quindi unire la panna e mescolare bene. Cuocere ancora un minuto e cospargere la superficie con pangrattato e parmigiano. Spegnere la fiamma e fare riposare per 15 minuti con il coperchio. Servire caldi.

Foto | Hungry Dudes

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 15-01-2015