La mug cake alla nutella è una sfiziosa variante della ricetta della tradizionale mug cake, un dolcetto velocissimo e delizioso pronto in appena 5 minuti. La nutella, un po’ come il fritto, rende tutto più buono e appetitoso ed anche in questo caso è così, la nutella darà alla torta in tazza quel quid extra goloso a cui nessuno può resistere.

Ingredienti

    4 cucchiai di farina
    4 cucchiai di zucchero
    2 cucchiai di nutella
    1 cucchiaio di cacao amaro
    1 uovo
    3 cucchiai di olio di semi
    4 cucchiai di latte
    Zucchero a velo

Preparazione

Prendete una ciotola e mettete un uovo e lo zucchero, mescolate bene con una frusta a mano, poi aggiungete il latte e l’olio di semi, incorporate la nutella e mescolate in modo da scioglierla e amalgamarla.

Aggiungete la farina e il cacao e mescolateli insieme agli altri ingredienti, se il composto vi sembra troppo secco potete aggiungere qualche altro cucchiaio di latte.

Dividete l’impasto in due tazze di medie dimensioni e poi cuocete le vostre mug cake nel forno a microonde a 800W per due minuti. Fate la prova dello stecchino e se vi sembrano ancora crude aumentate la cottura di 30 secondi. Non mettete troppo tempo perché il microonde non è come il forno normale, la torta oltre a bruciarsi diventerebbe dura e gommosa, in altre parole immangiabile!

Se volete potete anche cuocere le mug cake nel normale forno di casa, in questo caso potete considerare 190°C per 15 – 18 minuti. Decorate con un po’ di zucchero a velo e servite.

Se volete dare un tocco goloso alla mug cake alla nutella potete aggiungere un po’ di panna montata e di cacao amaro.

Foto | da Pinterest di Shirlene Russell e Loriane Wathelet

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 19-01-2015