In preda ad una voglia irrefrenabile di dolce dopo un periodo di bagordi (come sempre accade) sono andata ala ricerca di un dolcetto che fosse si goloso, ma poco calorico, rispetto almeno ai dolci tradizionali. Dopo una breve ricerca la scelta è ricaduta su questi muffin all’ananas light, delle piccole tortine soffici e molto profumate con ananas a pezzi da sentire sotto i denti ad ogni morso.

I muffin all’ananas con la ricetta light si preparano in pochi minuti. Data la presenza del frutto, che dona umidità, ed il suo succo, che può essere unito in sostituzione di parte dei grassi, i muffin che vengono fuori sono decisamente più leggeri del solito. Provateli a colazione o per accompagnare il te, sono superlativi e poco calorici. A questo proposito vi suggerisco anche la ricetta dei muffin allo yogurt light e di quelli dietetici ma gustosi.

Ingredienti

250 gr di farina
60 gr di zucchero
1 uovo
40 gr di olio di semi
2 cucchiaini di lievito
succo di conservazione dell’ananas qb
4 fette di ananas a cubetti
1 pizzico sale

Preparazione

Versare in una ciotola tutti gli ingredienti solidi ed in un’altra quelli liquidi tranne il succo e l’ananas. Miscelarli bene quindi unirli nella stessa ciotola. Unire l’ananas tagliato a cubetti e tanto succo quanto basta per ottenere un composto denso ma non troppo. Versare l’impasto nei pirottini appositi riempiendoli per 2/3 e trasferirli in forno a cuocere per circa 20 minuti a 180 °C.

Foto | rusvaplauke

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 17-01-2015