Tra le tante glasse per coprire i cupcakes c’è anche quella al mascarpone. Probabilmente non sarà diffusa tanto quanto quella al burro o al formaggio cremoso ma io la preferisco di gran lunga. La prima infatti mi risulta troppo pesante: il burro mi piace, ma in piccole quantità, e la trovo poco digeribile in abbinamento a dei dolcetti tanto grassi per loro natura. Trovo la seconda, invece, un po’ troppo dolce, stucchevole, di conseguenza non riesco ad apprezzarla più di tanto.

La glassa per cupcake al mascarpone a questo punto credo sia la mia preferita: è cremosa, avvolgente, semplice da preparare e si sposa perfettamente con la base sottostante. In quanto allo zucchero potete utilizzare sia quello a velo, più indicato, che uno bianco semolato molto fine. Come vedrete di seguito si tratta di un frosting che richiede veramente pochissimi ingredienti ma che, se utilizzato sui dolcetti fa la differenza. Potete anche aromatizzarlo a piacere con della vaniglia, del limone, o ancora del rum. Quì trovate il procedimento per preparare la glassa bianca e quì quella al burro.

Ingredienti

125 gr di mascarpone
125 gr di panna da montare fredda
30 gr di zucchero a velo
vaniglia qb

Preparazione

Versare il mascarpone in una ciotola insieme allo zucchero a velo e mescolare bene. Nel frattempo in una ciotola montare la panna rigorosamente fredda di frigorifero, con le fruste elettriche. Unirla al composto di mascarpone e amalgamarla delicatamente effettuando dei movimenti circolari dal basso verso l’alto, per non farla smontare. Unire anche, a seconda dei gusti, l’essenza alla vaniglia. Inserire il composto all’interno di una sac a poche, quindi farcire i cupcake.

Foto | Quinn Dombrowski

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 24-06-2014