Il Montasio e patate fa parte di quella categoria di ricette che portano immediatamente alla mente la tradizione gastronomica contadina: si tratta di un piatto povero ma dal gusto molto ricco, perfetto da proporre come contorno ad un secondo piatto a base di carne o pesce.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda una preparazione molto semplice e realizzabile in poche e semplici mosse. Ma scopriamo ora insieme tutte le fasi di preparazione spiegate di seguito.

Ingredienti (per 2 persone)

    patate, 6
    montasio, 100gr
    burro, una noce
    pangrattato
    sale, pepe

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta partendo dalla preparazione delle patate: dopo averle sbucciate, lavatele accuratamente sotto un getto di acqua corrente, in modo da privarle da eventuali tracce di terriccio, quindi mettetele a cuocere all’interno di un pentolino colmo di acqua salata. Non appena le patate si saranno ben ammorbidite, spegnete il fuoco e scolatele.

Prendete ora una pirofila per il forno e ungete leggermente i bordi con una noce di burro; versate ora all’interno le patate tagliate a tocchetti e il formaggio montasio che avrete precedentemente ridotto a dadini. Mescolate bene i due ingredienti in modo che siano ben amalgamati, quindi ricoprite con dei riccioli di burro e con il pangrattato. Aggiustate con una spolverata di pepe.

Mettete a cuocere il tutto nel forno a 200 gradi per almeno una decina di minuti. Non appena vedete che in superficie si è formata una crosticina dorata e croccante e che il formaggio si è fuso, allora vuol dire che il vostro contorno vegetariano è pronto per essere sfornato e gustato.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 26-01-2015