La Carne macinata in padella è un secondo piatto a base di carne molto semplice e veloce da realizzare e vi permette in pochi minuti di realizzare una pietanza molto gustosa e leggera, perfetta da accompagnare ad un contorno di verdure sia crude che cotte.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi è davvero molto semplice da realizzare ed è una versione un po’ alternativa che vede l’impiego del classico macinato di carne, quello che, per intenderci, viene generalmente impiegato per preparare il classico ragù.

Ingredienti (per 2 persone)

    macinato di carne, 500gr
    carote, 2 piccole
    sedano, 1 gambo
    cipolla bianca, mezza
    birra, mezzo bicchiere
    sale, pepe, olio

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta partendo dalla preparazione del soffritto: all’interno di una padella antiaderente piuttosto capiente fate rosolare la cipolla tritata finemente insieme ad un filo di olio extra vergine di oliva.

Non appena avrà iniziato ad appassire, aggiungete anche il gambo di sedano che avrete precedentemente tagliato a listarelle e la carota sbucciata e grattugiata finemente. Fate ammorbidire bene il tutto, mescolando di tanto in tanto.

Quando vedete che il soffritto è pronto, aggiungete il macinato di carne tagliato a pezzettini e lasciatelo rosolare per qualche minuto; non appena avrà iniziato a prendere il colore della cottura, sfumate il tutto con la birra, quindi proseguite con la cottura finché la carne non si sarà cotta del tutto. Aggiustate infine con un pizzico di sale e pepe, quindi servite ancora bollente.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 26-01-2015