Mug cake. Cioè? Dolci in tazza (mug, in inglese) che si preparano in pochi minuti. Ammetto che non conoscevo bene questo argomento e che, in ogni caso, lo avevo sempre snobbato pensando fra me e me: “La solita moda americana”.

Poi qualche giorno fa in libreria mi son trovato nel reparto dei libri di cucina e ho vistodiversi libri che trattano l’argomento. Ne ho sfogliati diversi e ho scelto di comprare quello di Jennifer Lee dal titolo Mug cake. Deliziose torte in tazza da fare in 5 minuti al microonde (Giunti editore). Ho scelto il testo della Lee perché rispetto agli altri manuali che ho sfogliato, è quella che fa meno uso di burro (non ho niente contro il burro, ma negli altri ricettari di Mug cake era praticamente presente in tutte le ricette: un po’ monotono, non trovate?).

Scrive l’autrice nell’Introduzione:

Le mie ricette seguono un approccio di “ritorno alle origini”, in cui vengono eliminati tutti gli ingredienti superflui (con il risultato che molti dessert non contengono uova). Ciò vuol dire che i miei dolci non sono stopposi, gommosi, con un retrogusto di uova o altamente calorici, tutti problemi che di solito affliggono le mug cake. Io punto sul sapore puro.

E posso confermare che è così: ho preparato subito il pan di mele speziato (una torta di mele alla cannella). Pronta in un minuto al microonde (e un minuto di preparazione) è veramente squisita. Come ingredienti l’autrice propone farina, zucchero, lievito per dolci, latte (scremato perché è una ricetta light), cannella, salsa di mele e mele a cubetti (non avevo alcuna salsa di mele e ho semplicemente frullato un pochino di mela).

Il ricettario Mug cake di Jennifer Lee presenta 95 ricette di torte in tazza, organizzate in varie tipologie: a base di cioccolato, con frutta fresca, light, con 4 ingredienti al massimo, per la colazione, al tè e al caffè, decorate, con una punta d’alcol, con i cookie o i brownie, mug cake realizzate con creme spalmabili o per occasioni speciali, mug cake senza glutine e, infine, mug cake salate. Ed è proprio una mug cake salata – al gusto pizza – che voglio provare ora.

mug cake

Jennifer Lee
Mug cake.
Deliziose torte in tazza da fare in 5 minuti al microonde

Giunti, 2014
pp. 160, euro 12,90

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 31-01-2015